TEATRO E LINGUA STRANIERA
il metodo creACTive
Si tratta di un lavoro di tipo esperienziale e dinamico, che agisce contemporaneamente a due livelli: unisce ed integra i benefici propri del teatro (espressività, gestualità…) all’apprendimento della lingua straniera.
Il laboratorio teatrale tenuto in una lingua straniera, diventa il contesto ideale per un apprendimento profondo della lingua stessa: il processo di acquisizione della lingua non è più solo razionale ed intellettuale (come avviene dietro ad un banco o di fronte ad un computer), ma coinvolge anche le intelligenze emotiva e cinestetica. Spontaneità, intuito, vitalità e creatività sono qualità essenziali all’apprendimento, che non possono essere insegnate. Devono essere vissute.
La dimensione del gioco e la metafora teatrale permettono al partecipante di assumere un atteggiamento rilassato e spontaneo, quasi fanciullesco e di apprendere la lingua proprio come ogni bambino apprende la sua lingua madre, attraverso l’esperienza diretta, quando la lingua si ‘sente’. L’adulto in più, a differenza del bambino, ha anche il privilegio di poter raffinare questo tipo di apprendimento, integrandolo con le conoscenze razionali già acquisite e apportando così un considerevole sviluppo alle sue capacità comunicative.
Il metodo Creactive é stato creato e sviluppato all’interno della omonima compagnia tetarale che durante 7 anni ha tenuto corsi, seminari e laboratori di teatro in lingua inglese per stranieri, in Italia. I corsi erano diretti a scuole (studenti ed insegnati di tutti i lvelli) , ad aziende e a privati.
Il metodo è stato elaborato da attori professionisti bilingui con un’ampia preparazione ed esperienza sia nel campo della recitazione che dell’insegnamento. Il metodo è stato applicto poi ad altre lingue tra cui l’italiano, il francese e lo spagnolo.
L’ideatrice e formalizzatrice del metodo è stata la Dott.ssa Elisabetta Riva, italiana, laureta in Lettere Moderne presso l’Universitá Cattolica di Milano e diplomata come attrice all’Accademia londinese Arts Educational. Elisabetta ora vive a Buenos Aires dove, mentre prosegue la sua carriera di attrice, regista e produttrice, continua la sua attivitá di docenza con laboratori di teatro in italiano.
Strumenti
Le lezioni comprendono un lavoro integrato su corpo, voce, espressione e includono:
- Giochi ed esercizi per la concentrazione, per sciogliere le tensioni, per la creazione dell’energia di gruppo, per sviluppare la consapevolezza spaziale
- Lavoro corporeo: rilassamento, energizzazione, agilità, spontaneità, consapevolezza
- Tecniche per una respirazione corretta e consapevole
- Esercizi per l’articolazione, la risonanza, la dizione e l’intenzione
- Improvvisazione teatrale
- Tecniche di recitazione
- Creazione di un personaggio
- Creazione di scene teatrali
- Lavoro sul testo scritto (monologo, dialogo, scena, brano poetico, testo commerciale…)
- Possibilitá di realizzare uno spettacolo di fine corso
No hay comentarios:
Publicar un comentario